Sabato 13 luglio 2024 il Museo del brigantaggio di Cellere, grazie al supporto del Sistema museale del lago di Bolsena, organizza La notte dei briganti. Da Cellere alla grotta di Tiburzi una escursione in notturna sulle orme del brigante Domenico Tiburzi. Un viaggio come mai fatto prima che dal Museo porterà alla grotta della mercareccia (meglio nota come grotta del Tiburzi) nel corso del quale verranno fornite chiavi di lettura del paesaggio notturno della valle del Timone e raccontate storie riguardanti i briganti maremmani.

Appuntamento per tutti alle ore 19.00 presso il Parco delle sorgenti del Timone.

Ad accompagnare il gruppo Elena Ronca, guida turistica ed escursionistica, e Marco D’Aureli, il direttore del Museo del brigantaggio.

L’iniziativa rientra nel programma di Tra i paesaggi del SIMULABO, il ricco programma di escursioni, visite guidate e trekking organizzato dal Sistema museale del lago di Bolsena con il contributo della Regione Lazio.

Tutti gli eventi vengono offerti gratuitamente al pubblico. Per partecipare all’escursione è necessaria la prenotazione.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito web istituzione del Sistema museale del lago di Bolsena all’indirizzo www.simulabo.it